Il Territorio

Aprica è situata a 1200 mt. di quota, in Valtellina, sul passo omonimo che collega la Valle D’Adda alla Valcamonica. Il nome Aprica significa soleggiato, aperto, esposto al sole: la località infatti è dotata di un clima invidiabile e mai afoso. Le pinete che si estendono attorno alla struttura e gli oltre 200 Km di sentieri perfettamente segnalati,consentono passeggiate ed escursioni incantevoli. Aprica è una delle più importanti stazioni turistiche invernali, mentre durante il periodo estivo è possibile praticare passeggiate ed escursioni su 200 km di sentieri perfettamente segnalati.


La Struttura

La Residenza Comerio, recentemente ristrutturata, dispone di 3 ampi saloni, spazi al chiuso, due ludoteche, zona infermeria, camere da uno e due posti letto (non a castello) fino a 12 posti letto con bagni comuni esterni. A soli 400 mt dal centro cittadino con tutti i servizi di prima necessità e con molteplici attività educative e naturalistiche in loco.

Escursioni e Attività Consigliate

> Osservatorio Eco-faunistico
> Adamello Adventure
> Jungle Park
> Escursione panoramica (seggiovia)
> Museo Camillo Golgi
> A 400 mt da impianti sciistici di risalita
> Rafting
> Arrampicata
> Percorsi di mountain bike
> Palestra
> Pattinaggio su ghiaccio (e non)
> Centri benessere

Ricettività:

 

1
Pensione completa .

2
Mezza pensione.

3
B&B.

4
Autogestione.

5
Gestione mediata.

Attività Educative presenti in zona


Osservatorio Eco-Faunistico del Parco delle Alpi Orobie:
L'attività vuole far apprezzare ai ragazzi il meraviglioso scenario alpino che li circonda, ma sopratutto vuole far conoscere le curiosità sulla vita e sul comportamento dell'orso, mascotte dell'osservatorio eco-faunistico. A lui è riservato un alloggio in esclusiva: un ettaro di terreno ben recintato, con annesso laghetto. I ragazzi potranno ammirarlo e fotografarlo dall'alto di una terrazza.
L'osservatorio è uno scenario incantevole e circondato da bellissimi aniamli, ma non solo. si può godere anche delle meraviglie naturali della stagione e soprattutto delle sempre precise e giocose spiegazioni degli esperti. Chi sceglie di visitare questo magico luogo si immerge nel mondo dei rapaci notturni e diurni e in quello degli anfibi e verranno raccontate molte curiosità sulla vita e sul comportamento di queste incantevoli specie animali.


#soggiorni per minori #vacanze accessibili #soggiorni relax #week end tematici #mostre fotografiche e artistiche itineranti

Il Territorio

Ceriale ha origine nel Medioevo da un piccolo borgo di pescatori e agricoltori, di proprietà del Vescovo di Albenga e divenne Comune autonomo nel 1798. Situato nella Riviera delle Palme, all’estremità orientale della piana di Albenga, alle pendici del monte Croce (541 m) si trova esattamente a metà strada tra Genova e il confine italo-francese. Ceriale è una zona ricca di storia e cultura che ha mantenuto nel tempo. Ancora ottimamente conservato l’antico “bastione” costruito nel 1563 a difesa delle frequenti incursioni saracene che vengono rievocate ogni anno nella prima settimana di luglio. Località a due passi da percorsi storici-naturalistici di grande importanza. Cittadina ricca di tradizioni culturali e specialità culinarie, dal clima mite tutto l’anno.


La Struttura

La Casa per Ferie Raggio di Sole è una confortevole struttura a soli 200 metri dal mare e dai carruggi pedonali del centro storico e a soli 50 metri dalla comoda stazione locale.
Gestita dalla cooperativa sociale Baol, è stata recentemente ristrutturata e risulta completamente accessibile essendo priva di qualsiasi barriera architettonica. È dotata di 8 ampie e confortevoli camere tutte con servizi interni o privati. La cucina casalinga propone abbondanti menù tipici e tematici ed è attrezzata per ogni esigenza di dieta/intolleranza.
Particolarmente adatta per vacanze relax familiari o di gruppo, per gli amanti della buona cucina, per viaggiatori itineranti a cui piace visitare e scoprire le bellezze che offre il ricco territorio Ligure da un punto di vista culturale, storico, naturalistico e scientifico.


Escursioni Consigliate

> Parco acquatico “Le Caravelle”
> Grotte di Toirano.
> Albenga città Medioevale
> Final Borgo
> Dolce Acqua
> Bussana Vecchia
> Seborga
> Cervo
> Genova acquario e Città dei Bambini
> Cinque Terre.
> Mentone-Nizza Costa Azzurra (Francia).
> Noli - paese di pescatori
> Varigotti- il sentiero dei 5 sensi.

Ricettività:

 

1
Pensione completa .

2
Mezza pensione.

3
B&B.

Attività Educative presenti in zona


Fattoria didattica il Giardino dell’Orchidea
Azienda a indirizzo floricolo. Coltiva e vende orchidee di ogni tipo provenienti da ogni parte del mondo. Alleva capre, asinelli e animali di bassa corte osservabili durante la visita. Realizza attività didattiche o Laboratori Manuali Didattici con materiali naturali.

Giardino botanico letterario Delfino
Presso il Giardino letterario Delfino si realizzano a scelta numerosi Laboratori (stampa vegetale, poesia, creazione di un testo, scrittura e storia della carta, colori naturali, ceramica). Ciascun laboratorio presenta un comune filo conduttore: le piante - ispiratrici di poesie.

Riserva naturale del Rio Torsero e Museo Paleontologico
Il Museo Paleontologico Silvio Lai, che accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, espone parte della collezione comunale dei fossili ed è dotato di un laboratorio dove i campioni raccolti nei giacimenti della Riserva Naturale del Rio Torsero vengono preparati, classificati e catalogati.




#soggiorni per minori #vacanze accessibili #soggiorni relax #week end tematici #mostre fotografiche e artistiche itineranti

Il Territorio

Alassio, la città degli innamorati, è una cittadina in provincia di Savona che si trova tra il mare e le colline ai piedi del Capo di mele e di S. Croce, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di comunicazione, la cittadina ha una delle spiagge con sabbia naturale più belle d’Italia.
Situata sulla costa della Riviera di Ponente, è la nota località balneare meta di turisti da tutta Europa, famosa per il celebre Muretto e per la sabbia finissima. Inoltre, gode del tipico clima mediterraneo marittimo, gradevole e mite, in quanto la fascia costiera e collinare sono esposte a mezzogiorno e una corona di montagne la protegge dai venti del nord.
La sua natura vi delizierà con i suoi giochi di luce e colori, il mare limpido e le sue spiagge di un bianco tropicale: i tesori della storia e il patrimonio artistico stimoleranno la vostra sete di conoscenza: i prodotti tipici della terra di Liguria appagheranno persino i palati più esigenti.

La Struttura

La Residenza Sorriso dei Bimbi si trova su un colle verdeggiante che domina la città di Alassio. La sistemazione avviene in camere da 4 a 8 posti letto (non a castello) con comodi servizi al piano. La struttura dispone di ampi spazi ludici e ricreativi ed è dotata di spiaggia privata con la sabbia, curata e confortevole, teatro ideale per giornate all’insegna del sole e del mare.

Escursioni e attività

> Parco acquatico “Le Caravelle”. Scivoli, tuffi, discoteca in piscina, beach volley, una giornata divertentissima e frizzante
> Sport acquatici (per piccoli e grandi) lezioni pratiche e teoriche per avvicinarsi al mondo degli sport acquatici e perfezionare le proprie tecniche sotto l’attenta supervisione di esperti del settore.
> Visita al famoso Muretto di Alassio.

   Attività Sportive


   > Sport acquatici 
   > calcio
   > basket
   > pallavolo
   > softball
   > ping pong
   > acquagym
   > calciobalilla

Ricettività:

1
Pensione completa .

2
Mezza pensione.

3
B&B.



                                   

#soggiorni per minori #vacanze accessibili #soggiorni relax #week end tematici #mostre fotografiche e artistiche itineranti


.